SCONTO SUL PREMIO 2022

Confronto delle casse malati - Cambiare la cassa malati

Prima di cambiare la tua assicurazione malattie, dovresti confrontare i premi di diverse casse malati. Puoi trovare la cassa malati più economica che soddisfi le tue esigenze. Si consiglia di verificare se un altro modello è adatto a te quando si confrontano le polizze assicurative. Si può anche risparmiare fissando una franchigia annuale.

Libera scelta del medico
Sconto famiglia a partire da CHF 3.600!
Semi-privato o privato
Ospedale e ambulatorio
Calcolatore di premi 2022

Tutti i premi di assicurazione malattie online. Trova la cassa malati più economica!

Risparmia fino a 2'161 franchi a persona all'anno - confronta ora!

Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy. einverstanden.

Cosa facciamo

Vuoi cambiare la tua cassa malati?

Scopri come farlo in modo semplice e facile qui sotto. Il tuo assicuratore ha aumentato il premio mensile della sua assicurazione malattie? Come molti altri assicurati, dovresti confrontare le diverse casse malati.
Trovare una cassa malati più economica può valere la pena e farti risparmiare centinaia o addirittura migliaia di franchi svizzeri all’anno. Tuttavia, è importante sottolineare che si applicano condizioni specifiche per il cambiamento dell’assicurazione di base e complementare.

La tua offerta ottimale in pochi click

Prenditi mezz'ora per scrivere le tue esigenze e aspettative specifiche su un pezzo di carta o sul tuo computer.
Riempi interamente il formulario. Non dimenticare i punti seguenti: la somma della franchigia, il modello di assicurazione e, se necessario, la copertura degli incidenti.
Ora è possibile confrontare i premi effettivi. Paragona le offerte di vari fornitori. Guarda anche i vantaggi di ogni fornitore.
Domande frequenti

Non è mai stato così facile cambiare cassa malati.

Molti assicurati non possono più accettare l’aumento dei loro premi di assicurazione sanitaria senza reagire. Ogni assicurato ha il diritto di cambiare la sua cassa malati ed evitare così un aumento dei premi. È importante conoscere le condizioni affinché il cambio di assicurazione di base e complementare avvenga senza problemi. Su Krankenkassevergleich.ch puoi scoprire come procedere e cosa devi prendere in considerazione.

Procedura per cambiare la tua cassa malati

La tua cassa malati è obbligata a informarti dei nuovi premi prima del 31 ottobre dell’anno precedente al cambiamento. Questa notifica deve essere sempre inviata per iscritto. Appena hai ricevuto la lettera, hai la possibilità di cambiare la tua assicurazione di base. Puoi cambiarla fino al 31 dicembre dello stesso anno. Confrontando le diverse casse malati offre una visione d’insieme. Spesso vale la pena di fissare una franchigia annua più alta per ottenere un risparmio significativo.

Cambio di assicurazione malattia: scadenze per l'assicurazione di base con franchigia standard

Una volta che hai scelto un tasso di franchigia per la tua assicurazione di base, si applicano diversi termini di cancellazione. Se hai una franchigia di 300 CHF, hai dei termini supplementari per disdire l’assicurazione di base. Devi dare un preavviso di tre mesi per rendere la tua cancellazione valida il 30 giugno. Invia la tua notifica in tempo utile affinché la tua cassa malati la riceva prima del 31 marzo. La tua cassa malti non accetterà in nessun caso una notifica tardiva.

Cambio di assicurazione sanitaria: assicurazione complementare e termini di preavviso

Puoi disdire la tua assicurazione di base e la tua assicurazione complementare separatamente. Questo significa, per esempio, che puoi disdire solo la tua assicurazione di base senza perdere l’assicurazione complementare. Puoi mantenere la tua assicurazione complementare indipendentemente dalla tua assicurazione di base. La stessa procedura si applica al contrario. Per le assicurazioni complementari, non ci sono scadenze rigide per la disdetta. Pertanto, ogni cassa malati può stipulare contrattualmente i propri termini di preavviso per le assicurazioni complementari su base individuale. Se non sei sicuro, puoi trovare tutti i dettagli su come disdire la tua assicurazione complementare nei documenti contrattuali che hai ricevuto. Attenzione: in caso di aumenti di premio, si applicano altre scadenze. Non appena la vostra cassa malati aumenta i premi della tua assicurazione complementare, hai un termine di preavviso di un mese.

Sei pronto a cominciare?

Ora è il momento di confrontare le casse malati.